Feste Tradizionali

Palmoli

palmoli

Le feste tradizionali di Palmoli si concentrano principalmente nel mese di luglio, precisamente nelle date del 16 (festa della Madonna del Carmelo), 26 (Festa di Sant’Anna e San Gioacchino) e 27 luglio.
Altre date di feste nel paese sono il 14 febbraio (San Valentino patrono di Palmoli) e il primo weekend di settembre (feste in onore di Sant’ Antonio e San Valentino)
La Pacchianella è l’evento più importante dell’anno. Si svolge il 27 luglio, e consiste nella sfilata di carri, animali e persone in costume, che, con gli allestimenti il più possibile rievocativi della cultura contadina dei tempi passati, offrono in dono alla Madonna i prodotti tipici dei campi.
Il simbolo della festa sono i “granùppele“, piccole fascette di grano legate, augurio di abbondante raccolto. I partecipanti sono soprattutto palmolesi, i quali iniziano la preparazione dei carri molti giorni prima, cercando ogni anno di stupire il pubblico presentando sempre nuove scenette della vita dei campi.

San Buono

san buono

Le feste tradizionali di San Buono partono il 13 giugno con la festa di Sant’Antonio. Proseguono il 10 Agosto con la festa di San Lorenzo con la rievocazione storica di San Buono ed i suoi feudatari.
Il giorno seguente c’è la festa patronale di San Buono e si concludono il 4 Ottobre con la festa di San Francesco.

Furci

Beato furci

Le Feste tradizionali di Furci partono il 6 febbraio con l’ascensione del Beato Angelo.
Il 17 maggio si festeggia la festa dei Miracoli e il 13 settembre c’è la grande festa del Beato Angelo con la commemorazione delle spoglie da Napoli a Furci

Liscia

Liscia chiesa

Le feste tradizionali a Liscia avvengono l’ 8 maggio e il 29 settembre con la festa dell’Arcangelo San Michele.