Castiglione Messer Marino
Chiesa Santa Maria del Monte - Castiglione Messer Marino
INFORMAZIONI GENERALI
L'itinerario conduce sulla vetta di Monte Castelfraiano (1415 m) per la via più breve, con partenza dalla chiesetta rurale di Santa Maria del Monte.
L'itinerario attraversa un fitto bosco misto di faggio ed abete bianco fino a condurre sui pascoli sommitali e quindi alla vetta.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Località di inizio: Chiesetta di Santa Maria del Monte, Castiglione Messer Marino (CH)
Località di arrivo: vetta Monte Castelfraiano (1415 m)
Tenendo la chiesetta alle proprie spalle si procede sulla sinistra su asfaltata e, dopo aver superato una fonte dove poter riempire le borracce, si prosegue imboccando il sentiero che sale nel bosco sulla destra.
Il percorso procede in salita, mai troppo ripida, tra faggi e abeti, talvolta secolari, fino a raggiungere i pascoli sommitali dove spesso pascolano mucche e cavalli allo stato brado.
Si prosegue verso sinistra utilizzando per un breve tratto le strade bianche di servizio alla pale eoliche, per poi imboccare la salita terminale su pascolo che conduce direttamente sulla vetta di Monte Castelfraiano (1415 m), da dove è possibile ammisra un bellissimo panorama a 360° che spazia dai Monti Frentani alla Maiella, dalle montagne molisane fino al mare Adriatico.
Intersezione con altri sentieri:
Sentiero 602 - Dalla chiesetta Santa Maria del Monte al Centro Visite Selva Grande
Sentiero 603 - Le vie del vento
Sentiero 604b - Raccordo con il Tratturo Ateleta Biferno
Punti acqua: Nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Monte; Rifugio del Cinghiale
Periodo consigliato: Tutto l’anno. In inverno, se presente neve, percorribile con le ciaspole.