Castiglione Messer Marino
INFORMAZIONI GENERALI
Il Sentiero 603, denominato "La Via del Vento" percorre interamente i crinali tra i Comuni di Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d'Abruzzo, per valorizzare in chiave turistica, mediante la mobilità lenta, le strade bianche di servizio alle pale eoliche.
Attualmente la segnaletica è installata nel tratto di Castiglione M. M. per un totale di 6,85 km; a breve lo sarà anche nel tratto di Schiavi d'Abruzzo.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Il percorso è percorribile sia a piedi che in mountain bike.
Si può imboccare da Castiglione Messer Marino nei pressi della rotonda successiva alla villa comunale in direzione Montazzoli. Altrimenti è possibile iniziare l'itinerario dal lato opposto partendo dalla chiesetta di Santa Maria del Monte e seguendo per un tratto il Sentiero 602 fino al Valico di Roio dove inizia il sentiero 603.
Il percorso si sviluppa interamente su strada carrabile bianca sul crinale dove sono situate le pale eoliche, fino a raggiungere il suo punto più alto sulla vetta di Monte Castelfraiano (1415 m). Il percorso procede quindi verso Castiglione o Montazzoli in base alla direzione di marcia.
Itinerario estremamente panoramico dal quale si può osservare un paesaggio a 360°: dal mar Adriatico alla Maiella, dai Monti Frentani alle Mainarde e Alto Sannio, spingendosi fino ai Monti del Matese. Nelle giornate più terse è possibile osservare anche il promontorio del Gargano e le Isole Tremiti.
SENTIERI INTERCETTATI
601 - Sentiero Natura "Abetina Selva Grande"
602 - Fonte del Tasso - Passo Santa Maria del Monte
602b - Santa Maria del Monte - Monte Castel Fraiano
604b - Raccordo Sentiero 604 - 603
604 - Tratturo Ateleta Biferno