Piazza San Rocco - Dogliola
INFORMAZIONI GENERALI
Il Sentiero dei Gessi si snoda per circa 16 km lungo la catena dei Monti Frentani, offrendo un itinerario immerso nella natura collinare e montuosa tra i fiumi Sinello e Trigno. Il percorso, che attraversa i comuni di Dogliola, Fresagrandinaria, Gissi, Lentella, San Buono e Furci, si sviluppa lungo una serie di affioramenti gessosi di grande interesse geologico. Particolarmente suggestivi sono i cristalli di selenite, noti come "Cristalli di Luna", visibili in diverse tonalità, dal trasparente all'arancione.
Inaugurato nel 2024, il sentiero è attualmente segnalato nel tratto Dogliola - Fresagrandinaria - Lentella, e verrà completato entro la primavera del 2025. Lungo il percorso, è possibile esplorare piccole grotte naturali, frutto del carsismo, alcune delle quali sono collegate a storie e leggende locali.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Località di inizio: Piazza San Rocco, Comune di Dogliola (443 m)
Località di arrivo: Piazza Giuseppe Garibaldi, Comune di Lentella (386 m)
Da Piazza San Rocco si attraversa il caratteristico centro storico Dogliola, dalla classica forma medievale arroccato su di un colle. Usciti dal paese si prosegue in discesa su sterrata e brevi tratti di asfalto fino a raggiungere il primo importante Geosito denominato "La Motta", dove sarà possibile osservare i primi cristalli di Selenite, minerale di gesso in forma cristallina.
Si prosegue in direzione Valle del Gesso per risalire su crinale il panoramico versante sud di Monte Moro. Raggiunta la sella di prosegue in direzione Fresagrandinaria prima su comoda sterrata poi attraversando un fitto bosco fino a raggiungere il secondo importante Geosito "Colle Santa Marina", in corrispondenza del quale c'è un bellissimo punto panoramico con affaccio vertiginoso sulla Valle dell'Annecchia, il Monte e Fresagrandinaria.
Da Colle Santa Marina si procede in discesa, prima su campi poi in bosco fino a raggiungere il torrente Annecchia da guadare con un pò di attenzione, per poi risalire tramite una sterrata fino a raggiungere il Centro Storico di Fresagrandinaria. La salita verso Fresa passa alle pendici di uno dei più importanti affioramenti gessosi dei Monti Frentani, ovvero la lunga parete verticale alta fino a 70 m de il Monte, composta da roccia di gesso.
Attraversato il bellissimo centro storico di Fresagrandinaria, costruita interamente sul gesso, i cui affioramenti sono evidenti nei vicoli del paese, oltre che nelle murature delle case che spesso presentano cantine ipogee scavate ne gesso, si procede su asfaltata fino ad intercettare una sterrata che attraversa ampi campi di grano ed uliveti. La stessa conduce prima al cospetto di bellissimi affioramenti di gesso, poi attraversa il vasto uliveto dell'Azienda Agricola "Olive" (su prenotazione è possibile anche degustare olio e prodotti locali), porta con tratti di sterrata ed asfalto alternati fino al centro storico di Lentella.
SENTIERI INTERCETTATI
Via dell'Olio (Lentella)
Punti acqua: presenti solo all’interno dei paesi
Periodo consigliato: Tutto l’anno. In estate da prendere in considerazione il caldo intenso.