di: Valle del Treste

Sentiero delle Fonti

629

Torrebruna

Chiesa di San Rocco - Torrebruna


A Piedi Difficoltà Media 500m 500m 3:0h 9.00km

INFORMAZIONI GENERALI

Itinerario ad anello che si sviluppa tutto alle pendici di Colle Carunchina (1150 m s.l.m.), panoramico panettone posto al centro dei Monti Frentani nel territorio di Torrebruna, in provincia di Chieti.

L’itinerario unisce antiche fonti che un tempo erano risorsa importantissima per la vita delle comunità locali, sia come punt odi abbeveraggio per le greggi sia per il prelievo dell'acqua o per lavare i panni. Oggi queste fonti sono diventate simbolo di una Comunità e scrigno di biodiversità. Infatti al loro interno non è raro osservare il Tritone crestato italiano (Triturus carnifex).

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

L'itinerario ha inizio da Piazza Caduti sul Lavoro, nei pressi della Chiesetta di San Rocco, nel Comune di Torrebruna (CH).

Percorso il primo breve tratto su strada asfaltata si raggiunge Fonte del Trocco, da dove inizia il sentiero (segnaletica CAI).

Il primo tratto di percorso si sviluppa su comoda sterra tra pascoli ed arbusteti con importante fioritura di orchidee nel periodo primaverile, per poi entrare in un fitto e fresco bosco inizialmente composto da querce, poi sostituiti da faggi con l'aumentare della quota.

Intercettata la strada asfaltata si raggiunge in breve la Chiesetta della Madonna delle Nevi, situata in una bellissima faggeta che dà il meglio di se nel periodo autunnale. Qui è presente una bella area pic nic dove effettuare una piccola sosta prima di iniziare la salita verso la vetta di Colle Carunchina.

Lasciata la strada asfaltata si prosegue su una breve ma ripida salita fino a raggiungere Fonte Ripa dei Gatti, situata al cospetto di un faggio monumentale. Proseguendo ci si immerge prima in una bellissima faggeta, poi in una abetina che ricorda paesaggi più alpini che appenninici.

L'ultimo tratto di salita porta in breve tempo sui pascoli sommitali di Colle Carunchina fino a conquistare la vetta a quota 1150 m, da dove godere di un paesaggio a 360° mozzafiato. Nei pressi della vetta è situata anche una piccola area pic nic.

Il percorso di discesa inizia su una comoda carrareccia che con qualche tornante perde quota fino a riportarci nel bosco e al cospetto di un'altra fonte dove spesso è possibile osservare il Tritone italico. Continuando la discesa si passa in un piccolo lembo di castagneto fino a sfociare su un valico dove intercetterete il Tratturo Ateleta - Biferno che si seguirà in discesa su carrareccia e tratti di strada asfaltata fino a tornare nel borgo di Torrebruna, passando prima per Fonte Pietracoli e poi per la monumentale Fontana di Piazza IV Novembre.

Nel tratto che unisce le ultime due fonti è possibile ammirare proprio sulla strada una Croce viaria in pietra risalente al 1577 perfettamente conservata, a testimonianza del passaggio del Tratturo proprio in questo tratto ove fungeva sia come segnaletica che come simbolo religioso.

 

SENTIERI INTERCETTATI

630 - Da Torrebruna a Guardiabruna

632 - Torrebruna - San Giovanni Lipioni - Fonte del Prato

Trova in zona

22.25 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km

22.61 km