L’area di riferimento è il Vastese Interno, in provincia di Chieti, nel quadrante sud-orientale della Regione Abruzzo, ricompreso nella catena dei Monti Frentani, che si estende a sud-est del gruppo montuoso della Majella. Si tratta di un’area, collinare e montana, compresa tra i fiumi Sinello e Trigno, che interessa i seguenti 23 comuni : Carpineto Sinello, Carunchio, Castiglione Messer Marino, Castelguidone, Celenza sul Trigno, Dogliola, Furci, Fraine, Fresagrandinaria, Gissi, Guilmi, Lentella, Liscia, Montazzoli, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Giovanni Lipioni, Schiavi di Abruzzo,  Torrebruna, Tufillo.

Un Patrimonio Naturalistico Unico

Le bellezze naturalistiche

Il paesaggio dei Monti Frentani è caratterizzato da colline dolcemente ondulate, ampie distese di boschi di querce, cerri e faggi, oltre a macchia mediterranea e abeti bianchi. Tra i luoghi più suggestivi, spicca l'Oasi Naturale "Abetina di Selva Grande" a Castiglione Messer Marino, un rifugio incontaminato per flora e fauna. La presenza di quattro Siti di Importanza Comunitaria (SIC) ne sottolinea il valore ecologico, con ambienti naturali ancora intatti e protetti: Fiume Trigno Medio e Basso corso; Gessi di Lentella; Monti Frentani e fiume Treste; Monte Sorbo. A Castiglione M. M. è presente l’Oasi Naturale “Abetina di Selva Grande”. 

Inoltre, questo territorio è ricco di alberi monumentali, veri e propri giganti verdi che testimoniano l'antichità e la biodiversità della zona. Rilevante è anche la presenza del tratturo Ateleta-Biferno, a tutt’oggi interessato dal fenomeno della transumanza.
 

Tradizione e cultura contadina

Roccaspinalveti

La cultura contadina ha lasciato un'impronta indelebile nei Monti Frentani, ha saputo conservare fino ad oggi gran parte della sua identità culturale, tramandando saperi e sapori antichi e ha preservato gemme della gastronomia, del paesaggio e delle maestranze.

I borghi che punteggiano il territorio custodiscono un patrimonio culturale inestimabile, con chiese, palazzi storici e musei che raccontano la storia di queste terre. La cucina locale è un vero e proprio viaggio per il palato, con prodotti genuini e ricette tramandate di generazione in generazione. Non perdete l'occasione di assaggiare la Ventricina del Vastese e il Carciofo di Cupello. 
Le tradizioni popolari e i riti religiosi sono ben conservati (Infiorata di Carunchio, festa del Majo, pellegrinaggi, carnevale tradizionale, balli tradizionali quali la Spallata). Le leggende legate al brigantaggio, come quelle sulla Grotta dei Briganti, aggiungono un ulteriore fascino a questa terra ricca di storia e folklore.

Reti Escursionistiche e Cicloturistiche

Furci

I Monti Frentani offrono un'ampia rete di sentieri escursionistici per un totale di 636 km su complessivi 90 tracciati, con varie difficoltà e dislivelli. La rete dei sentieri cicloturistici si snoda per una lunghezza complessiva di 180 km.Il paesaggio variegato è l'ideale per chi ama il turismo lento, con itinerari adatti a tutti i livelli di difficoltà. Nonostante la rete esistente, i percorsi non sono ancora completamente collegati tra loro e mancano di una segnaletica univoca, rendendo necessari ulteriori interventi per migliorare l'accessibilità e la fruizione.

I Monti Frentani, con il loro patrimonio naturale, culturale e gastronomico, offrono dunque un’esperienza unica, lontana dal turismo di massa, ma ricca di autenticità e bellezza.

Find nearby

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km

18.22 km