INFORMAZIONI GENERALI
Percorso ad Anello che da Fonte Stazzitto, dove è collocata la Big Bench, conduce ai ruderi della Roccaspinalveti vecchia, al cospetto dei resti dell'antica torre campanaria della chiesta di Santi Vittoria e Nicolò.
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Località di inizio: Fonte stazzitto, nei pressi della Big Bench, Roccaspinalveti (CH)
Località di arrivo: Ruderi di Rocca vecchia
Itinerario: Percorso ad anello
Partenza da fonte Stazzitto, dove è possibile ricaricare le borracce.
Fatte le foto di rito sulla Big Beanch, collocata in posizione super panoramica, il percorso inizia in salita costeggiando il bellissimo affioramento roccioso composto da Flysch, ovvero una roccia costituita tipicamente da alternanze cicliche di livelli di arenaria, argille e/o calcari.
Raggiunto il valico, leggermente esposto, si procede in salita su pascoli fino a raggiungere i primi ruderi della antiche abitazioni di Rocca vecchia.
Il percorso attraversa quello che resta dell'antico borgo medievale fino a raggiungere l'antica torre campanaria della chiesa di San Vittoria e Nicolò.
Questo borgo antico è stato gradualmente abbandonato a causa di diversi eventi concomitanti: la sua posizione scomoda arroccata sulla montagna che obbligava gli agricoltori a lunghi cammini per raggiungere i campi ai piedi della montagna; eventi franosi; la suddivisione dei terreni in seguito all'abolizione della feudalità del 1800.
Terminata la visita al borgo antico, si ridiscende fino al valico, per poi tornare al punto di partenza con il sentiero che scende a destra e conduce alla strada sottostante a circa 200 m dalla Big Bench.
Intersezione con altri sentieri:
VT11b - Punta del ritaglio
VT12 - Grotta della Spogna
VT10 - Da Roccaspinalveti alla Big Bench
Punti acqua: Nei pressi della Big Bench (Fonte Stazzitto)
Periodo consigliato: Tutto l’anno. In inverno, se presente neve, percorribile con le ciaspole.