di: Valle del Treste

Dal Centro Visite Abetina Selva Grande al Passo Madonna del Monte

Sentiero 602

Castiglione Messer Marino

Via Santa Liberata - Rosello


A Piedi Difficoltà Bassa 250m 290m 1:30h 5.00km

INFORMAZIONI GENERALI

Il Sentiero 602 collega il Centro Visite "Selva Grande", attualmente in ristrutturazione, al Passo Santa Maria del Monte, che prende il nome dall'omonima chiesa rurale di Santa Maria del Monte situata poco prima sull'itinerario. E' previsto un facile guado in corrispondenza della sorgente del fiume Sinello.

Il percorso si sviluppa all'interno del comune di Castiglione Messer Marino ed attraversa una bellissima faggeta che in autunno dona il meglio di se.

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

 

Località di inizio: Centro visite "Selva Grande", Loc. Fonte del Coppo (1256 m)

Località di arrivo: Passo Santa Maria del Monte (1223 m)

L'itinerario inizia nei pressi del Centro visite Selva Grande dove bisognerà seguire la segnaletica in direzione della Chiesa di Santa Maria del Monte, sentiero 602.

Il primo tratto percorre una strada sterrata tra arbusti e lembi di bosco che in breve tempo conduce all'interno di un fitto bosco misto con dominanza di faggio ed abete bianco. Raggiunta una piccola struttura in cemento un tempo utilizzata come presa dell'acquedotto, il percorso attraversa un pascolo ricco di arbusti di ginepro e il tarda primavera di orchidee. Attraversato il tratto scoperto ci si reimmerge in una fitta faggeta dove il percorso inizierà a scendere verso la sorgente del fiume Sinello.

Raggiunta la sorgente, ed effettuato il facile guadato (portata dell'acqua sempre minima), si intercetta una comoda carrareccia che tra lembi di bosco e pascoli vi condurrà al cospetto della piccola e caratteristica chiesa rurale di Santa Maria del Monte. La chiesa fù fondata nel IX secolo, restaurata nel dopoguerra, oggi custodisce una statua lignea rappresentante la Madonna del Monte, che a giugno viene portata in processione nel paese di Castiglione come segno di devozione e ringraziamento per i miracoli avvenuti sul territorio comunale.

Nell'area è presente una struttura ricettiva denominata "Rifugio del Cinghiale" dove è possibile mangiare, acquistare prodotti tipici e volendo anche soggiornare.

Superata la struttura del Rifugio si prosegue su una ampia strada bianca in leggera salita. Alla biforcazione seguire la strada che devia nettamente a sinistra e in breve condurrà al Passo Santa Maria del Monte, dove termina il sentiero.

Dal Passo si procede sul sentiero 603 in direzione Monte Castelfraiano e Castiglione Messer Marino, oppure si torna in dietro seguendo lo stesso itinerario.

 

Intersezione con altri sentieri: 

Sentiero 601 - Sentiero Natura Abetina Selva Grande

Sentiero 602b - Direzione Monte Castelfraiano

Sentiero 603 - La Via del Vento

 

Punti acqua: Nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Monte; Rifugio del Cinghiale

Periodo consigliato: Tutto l’anno. In inverno, se presente neve, percorribile con le ciaspole

Trova in zona

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km

15.84 km